La diciassettesima edizione dell’evento che celebra il fritto, una delle tradizioni più sfiziose della cucina italiana, torna nel Centro Storico di Ascoli Piceno dal 26 Giugno al 4 Luglio, con un claim tutto nuovo: Eppur si…frigge!
Ovviamente in tutta sicurezza per il pubblico, nel pieno rispetto delle normative antiCovid che ci accompagneranno ancora per qualche mese.
Il Palafritto è il punto di attrazione più importante, dove cuochi e friggitori lavorano per regalare al pubblico emozioni con le loro creazioni. A Fritto Misto sono protagonisti i grandi fritti della tradizione italiana: le Olive ascolane del Piceno Dop, i gustosi Cremini; e ancora gli Arancini, i Cannoli e le Panelle direttamente dalla Sicilia, terra che custodisce una millenaria tradizione gastronomica. Lo Gnocco Fritto modenese farcito col prosciutto, il Timpano di maccheroni alla Napoletana, il Baccalà e i Supplì, veri e propri must della tradizione romana, i Panzerotti Pugliesi. Senza dimenticare la frittura di paranza, una tradizione Marinara del Piceno, senza glutine, visto che Fritto Misto è stato il primo grande evento a riservare uno spazio alle fritture prive di glutine.
Fritto Misto è un evento interamente etico, che ha eliminato la presenza di plastica, utilizzando contenitori compostabili da smaltire nell’umido. Proprio a questo concetto etico e sostenibile si lega la novità più significativa della prossima edizione di Fritto Misto: l’area Recibo. Spazio caratterizzato da iniziative volte a limitare lo spreco del cibo e il recupero delle materie prime in scadenza. Recibo è una nuovissima realtà associativa che si è data come obiettivo la lotta allo spreco alimentare in tutte le sue forme.