Lungo il molo sud di San Benedetto del Tronto è possibile ammirare una vera e propria esposizione di opere d’arte a cielo aperto che hanno dato vita negli anni ad un vero e proprio Museo d’arte sul mare.
Il percorso si snoda per oltre un chilometro dove le scogliere in travertino, poste a ridosso del mare, sono scolpite da artisti provenienti da tutto il mondo. Oggi conta oltre 170 sculture, alle quali si aggiungono alcune opere di street art.
Il Museo d’arte sul mare fu ideato nel 1996 da Piernicola Cocchiaro ed è il frutto di oltre venti anni di attività e di fortunatissime edizioni del simposio di scultura e pittura murale della città rivierasca, oggi denominato “Pittura & Scultura Viva”.
Per una settimana gli artisti realizzano le proprie opere sui blocchi frangiflutto, allineati lungo la passeggiata del molo sud per quasi un chilometro di lunghezza. Gli artisti vengono ogni anno selezionati secondo criteri basati soprattutto sulla varietà della loro espressione artistica, allo scopo di differenziare lo stile delle opere che saranno realizzate e che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti.
Le opere esposte, realizzate da 137 artisti provenienti da 37 nazioni di 5 continenti, costituiscono il patrimonio di quello che è l’unico Museo d’arte sul mare in Italia e forse nel mondo.